Noci al Campionato Mondiale della Pizza con Antonio e Giulio
Si è svolto dal 5 al 7 aprile, al Palaverdi di Parma, il Campionato Mondiale della Pizza 2022 che ha visto tra i partecipanti e tra i giurati anche alcuni nostri concittadini: parliamo di Antonio Tinelli e Giulio Scialpi, pizzaioli per passione che hanno portato orgoglio alla città dell’enogastronomia. Nell’ambito della gara “pizza classica: la creatività tra tradizione e innovazione” a partecipare è stato Antonio Tinelli, il pizzaiolo di Pizze&Sfizi che ha preparato e presentato alla giuria la pizza “I Sapori della Puglia”: lievito madre e una base di purè di fave bianche e con l’aggiunta di cardoncelli di bosco, cardi selvatici, datterino idroponico giallo e rosso, burratina della murgia e polvere di guanciale.
“È la mia quarta partecipazione al Campionato Mondiale della Pizza – ha dichiarato Tinelli al NOCI gazzettino - insieme a me, come sempre, c’era mio padre, nonché mio assistente di fiducia. Ho gareggiato con altre 400 pizzaioli e sorprendentemente la giuria ha assegnato un punteggio di 723 su 900 alla mia pizza Sapori della Puglia”.
Un risultato importante per il giovane pizzaiolo nocese che ha aggiunto, concludendo: “Vincere non è affatto facile, a volte sembra un traguardo quasi irraggiungibile ma l'esperienza è quella che più conta. Ci sono professionisti provenienti da oltre 40 nazioni diverse ed è qualcosa di straordinario potersi confrontare con nuovi colleghi e far nascere delle belle amicizie. La strada davanti a me è ancora molta lunga, però, in tutta sincerità posso ritenermi più che soddisfatto per il risultato raggiunto”. Tra i membri della giuria, invece, Giulio Scialpi, il noto pizzaiolo, Campione del Mondo della Pizza nel 2014, e titolare della Giù Pizzeria.
“E’ sempre un piacere tornare al Campionato Mondiale della Pizza sia come partecipante che come membro di giuria – ha dichiarato Scialpi ai taccuini del NOCI gazzettino - Tutto parte dalla passione, mettendo in conto anche alcuni sacrifici, però, alla fine i risultati arrivano e ti gratificano! Dopo 14 anni di tentativi, prove ed esperienze sono stato riconosciuto come Campione Mondiale della Pizza. Era il 2014 e da quel momento ho iniziato a viaggiare in tutto il mondo per far conoscere al meglio ciò che mi appassionava: la pizza!”.
Una grande passione messa nero su bianco nella prima autobiografia di Scialpi, che ha dichiarato: “A giugno 2022 uscirà la mia prima autobiografia dove racconto parte della mia vita personale e professionale e di tutte le persone che ho incontrato lungo il mio cammino, prima tra tutte mia moglie e la mia famiglia a cui devo tanto. La presentazione avverrà presso la mia pizzeria mentre a Settembre 2022 l’autobiografia arriverà anche in Francia e Lussemburgo”.